Lettera dell’Anagrafe Nazionale Antifascista

Alcune frasi della lettera del 15/05/2020

“Il vero virus che serpeggia da anni e che sta facendo enormi danni si chiama populismo e sovranismo. Per fortuna, a differenza della vera pandemia per cui ancora non esiste la cura definitiva, esistono per questi mali una serie di anticorpi che sono quelli dell’antifascismo e della Costituzione che sono il vaccino contro i messaggi di coloro che cercano di inquinare le giovani generazioni.

Noi antifascisti siamo immuni da questi mali. Lo siamo perché siamo portatori sani di democrazia: difendendo i nostri valori, difendiamo i nostri ragazzi e ragazze che non sono, come spesso vengono dipinte, disinteressati. E’ comodo definirli così perché divengono vulnerabili, attaccabili, bersagli facili da colpire con messaggi semplici, apparentemente di buon senso. La democrazia presuppone consapevolezza, studio, anche fatica e noi siamo intenzionati a non risparmiarci.” …

“Non cerchiamo risse verbali o non alimentiamo tensioni sociali. Lasciamo le polemiche a sovranisti e populisti: noi prendiamo la strada più ardua del dialogo e dell’incontro.

Vigileremo come abbiamo sempre fatto: i nostri valori sapranno essere più forti anche di questa prova. Ci siamo e ci saremo ed è per questo che andrà tutto bene, perché oggi come 75 anni fa noi saremo più forti.”

 

Sono alcune frasi delle lettera del Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, Presidente del Parco Nazionale della Pace. Mi ci riconosco in pieno e non serve commento.

Post Correlati