Tagliare

Non c’è tempo per tutto

Facciamo il punto.

  • Ho 71 anni;
  • Nel mio cuore ci sono due valvole sostituite, una bioprotesi per la aortica e una protesi meccanica in titanio e carbonio per la mitrale; a causa di questa combinazione di valvole, devo fare una terapia anticoagulante orale, ma devo anche prevedere un nuovo intervento chirurgico per la sostituzione della bioprotesi fra non più di otto anni;
  • Ho problemi “secondari” per la prostata, i vasi cerebroafferenti, l’ipertensione e l’udito.

Da ciò consegue che non posso pensare di avere a disposizione tutto il tempo che vorrei, e che quindi devo ottimizzarne l’uso.

Osservo ora che tutte le volte che cerco di leggere libri su argomenti per me ostici, quali l’economia e altri, tengo il libro sul comodino per giorni e giorni senza andare mai avanti. Il risultato è che perdo del tempo che potrei usare per leggere altro.

Nelle mie letture, tutto questo si risolve facilmente tagliando determinati argomenti a favore di altri, quali la narrativa, la scienza, la storia e molto altro, ed è quanto mi riprometto di fare.

Ma non ci sono solo le letture: ci sono anche altri aspetti che sono di intralcio all’ottimizzazione dell’uso del tempo. Su questo, dovrò riflettere ancora un po’, ma senza dimenticare i paletti cronologici su indicati e l’obiettivo di conseguire il massimo arricchimento culturale e spirituale.

Post Correlati