La fine del mondo

Può significare molte cose

Presentare la fine del mondo come studio scientifico può non avere senso, visto che non si può andare oltre, ma d’altra parte, “fine del mondo” può significare tante cose diverse, e allora enumero quelle che sono in grado di individuare; ma naturalmente, ce ne potrebbero essere molte altre.

  1. Estinzione della specie Homo Sapiens: può avvenire sia per cause esterne al pianeta (esempio, tempeste solari), sia per cause interne (esempi, guerra nucleare, profondo mutamento climatico). Potrebbero sopravvivere, eventualmente in forme diverse, altre specie viventi, e probabilmente se la passerebbero benissimo. Più che una fine del mondo, sarebbe una fine dell’umanità.
  2. Scomparsa di tutte le forme di vita dal pianeta Terra: per arrivare alla scomparsa di tutte le forme di vita occorrerebbero cataclismi molto profondi, quali ne potrebbero derivare da forti mutamenti dell’attività solare, da gravi perturbazioni del campo magnetico terrestre o da impatto del pianeta con un corpo celeste di grande massa. Naturalmente, le cause potrebbero essere anche altre, ma non riesco a immaginarle. Escluderei la possibilità che l’attività umana ci possa riuscire: ci sono batteri, per esempio, che sembrano in grado di sopravvivere a qualsiasi catastrofe causata dall’Homo Sapiens.
  3. Distruzione del pianeta Terra: la causa più evidente della distruzione del pianeta è la fine dell’attività solare come la intendiamo oggi. Ci vorrà ancora qualche miliardo di anni, ma presto o tardi accadrà. Anche un terribile impatto potrebbe avere conseguenze fatali per il pianeta.
  4. Un nuovo big bang, o comunque una radicale trasformazione dell’universo come crediamo di conoscerlo. Però, la nostra conoscenza dell’universo e delle sue leggi è talmente superficiale, che tali trasformazioni potrebbero essere già in atto, sia pure con tempi di evoluzione talmente lunghi da non essere percepibili nell’arco dei pochi millenni della nostra storia.

Insomma, cosa vuol dire fine del mondo? La vedremo? Qualcuno la vedrà? Dipende dal significato che le attribuiamo.

Post Correlati